L’anniversario di fondazione della Polizia è l’annuale appuntamento durante il quale si effettuano i bilanci, si riflette su quanto è stato fatto e su come approcciare alle nuove sfide della sicurezza. Ma è anche il giorno nel quale vengono premiati i poliziotti che si sono distinti per coraggio e abnegazione e si ricorda chi, nei 172 anni di storia, ha dato la vita in difesa dei valori di giustizia e legalità.
La data scelta è quella del 10 aprile, giorno nel quale entrò in vigore, nel 1981, la legge n. 121, che trasformò il militare Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza nella moderna Polizia di Stato, amministrazione civile ad ordinamento speciale.
A Potenza, la cerimonia commemorativa si è svolta alle 10:30 presso il Pala Pergola di Contrada Rossellino, alla presenza delle massime Autorità Regionali e Provinciali e di numerosi studenti.
CRI Potenza è stata presente, sia a supporto alla cerimonia sia con una rappresentanza, questo a testimoniare la costante e fruttuosa vicinanza fra la Croce Rossa (in questo caso di Potenza) e la Polizia di Stato e a rafforzare l’ormai consolidata la reciproca collaborazione.
“Per Croce Rossa è anche un’opportunità per dire GRAZIE ai tanti appartenenti la Polizia di Stato che si prodigano nelle file dei comitati di CRI come volontari.”
è cio che ha detto il Presidente del Comitato di Potenza Piero Cappiello, il quale invia loro i più sentiti auguri per il prestigioso traguardo dei 172 anni di storia.