⚜⛑Sono passati 160 anni dalla nascita della Croce Rossa e il Comitato CRI di Potenza ha deciso di festeggiarli con un video che racconta la Storia della Croce Rossa Italiana, facendo anche un omaggio alla città di Potenza, sede del nostro Comitato, mostrando alcune delle sue attrazioni. 🦁⚜
Era il 24 giugno 1859, quando nella mente di Henry Dunant prese forma l’idea della Croce Rossa.
Il filantropo e imprenditore svizzero – sconvolto dal numero impressionante dei morti e feriti abbandonati durante la tragica Battaglia di Solferino – iniziò a radunare uomini e donne per fornire acqua, cibo e cure ai feriti. Di lì a pochi anni, Dunant darà vita alla prima cellula di quello che sarà il Comitato Internazionale della Croce Rossa e il, 22 agosto 1864, 12 Nazioni firmeranno la prima Convenzione di Ginevra, fondamento dell’attività della Croce Rossa. Intanto in Italia, il 15 giugno 1864 viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, col nome di “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”, sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni.
“LURLO DEL SILENZIO” volti e storie contro la violenza sulle donne
Questo è il tema della IV° edizione di “Sei Tu Il Tuo Sole”, organizzata dalla Croce RossaItaliana, Comitato di Potenza, in programma lunedì 25 novembre alle ore 17:00, in via ParcoSant’Antonio La Macchia. #LA VIOLENZA Leggi tutto…