Il 25 novembre 2024, il Comitato di Potenza della Croce Rossa Italiana ha dato voce al silenzio delle vittime di violenza, organizzando un evento toccante e profondo che ha coinvolto l’intera comunità.
La giornata contro la violenza sulle donne si è articolata in due momenti significativi. Il primo, simbolico e carico di spiritualità, si è svolto presso la panchina rossa, ormai simbolo indelebile del nostro impegno. Padre Daniele ha guidato un momento di raccoglimento e preghiera, mentre due minimongolfiere – una bianca e una rossa, come i colori della Croce Rossa – sono state lanciate in cielo, quasi a liberate memorie e speranze.
Il secondo momento, presso l’auditorium del Comitato Regionale di Basilicata, ha visto la partecipazione di importanti autorità civili e militari, tra cui il Questore di Potenza dott. Giuseppe Ferrari, il Comandante del CME Basilicata Col. Scotto di Santolo, la dott.sssa Maira Santoro comandante deilla polizia municipale di Potenza, e il rappresentande cel Comado Regionale della Guardia di Finanza Ten. Col. Michele Rossini e le nostre instancabili Sorelle e volontari Crocerossine.
L’evento è stato un alternarsi di riflessioni, testimonianze e poesie. Particolarmente toccante la poesia del volontario Tozzi di Rapone e la mostra fotografica che, attraverso immagini di profonda sensibilità artistica, ha dato volto e dignità alle storie di donne vittime di violenza.
Un pomeriggio di memoria, di impegno e di speranza, dove il silenzio è stato finalmente rotto per gridare al mondo che nessuna donna deve essere lasciata sola.
#25novembre #NoAllaViolenzaSuDonnne #CroceRossaPotenza