Santa Caterina da Siena (1347-1380) è stata una monaca e mistica italiana che ha giocato un ruolo importante nella storia della Chiesa cattolica. Tra le sue opere principali c’è la lettera al Papa Gregorio XI, in cui lo esorta a tornare da Avignone a Roma e a riformare la Chiesa.
Santa Caterina, si dedicò alla cura dei malati durante
l’epidemia di peste del 1374 a Siena, assistendo le vittime della
malattia e incoraggiando gli altri a fare altrettanto.Santa Caterina da Siena è stata canonizzata nel 1461 e la sua
festa liturgica cade il 29 aprile, che è diventato il giorno dedicato
alle Crocerossine.
il 2023 cadono i 115 (centoquindici) anni dalla fondazione delle Crocerossine.
e il 29 aprile nel giorno che si celebra la data della canonizzazione di Santa Caterina da Siena hanno organizzato presso la chiesa di Santa Maria del Speolcro in Potenza, una messa celebrativa in onore della Santa Patrona.
Le Crocerossine, appartengono all’organizzazione di volontariato fondata nel 1863 da Henry Dunant, un uomo d’affari svizzero che rimase scioccato dalle condizioni in cui si trovavano i feriti durante la battaglia di Solferino.
Dunant fondò il Comitato internazionale della Croce Rossa, che in seguito divenne la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Le Crocerossine, come Santa Caterina da Siena, hanno sempre fatto della cura dei malati e degli infermi una delle loro principali attività, e quindi l’associazione ha trovato in Essa un modello di carità e di dedizione alla cura degli altri.
In questo senso, la scelta di Santa Caterina da Siena come patrona delle Crocerossine ha un forte valore simbolico e spirituale per l’organizzazione.
#CroceRossaItaliana #ComitatoDiPotenza #UnItaliaCheAiuta #OvunquePerChiunque #PersoneInPrimaPersona