Riassunto
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una data importante per ricordare tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza di genere.
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data importante per ricordare tutte le donne che hanno perso la vita a causa della violenza di genere.
Anche la Croce Rossa Italiana – Comitato di Potenza ha voluto ricordare questa giornata organizzando un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema ancora troppo attuale.
L’evento, che si è tenuto presso la chiesa di San.Antonio la Machhia in Potenza, ha avuto un programma articolato:
- Ore 16:45: Ritrovo dei partecipanti in sede
- Ore 17: Celebrazione Liturgica
- Ore 17:45: Raduno piazzale antistante la Chiesa per fiaccolata e momento di preghiera
La celebrazione liturgica, è stata un momento di riflessione e di preghiera per tutte le vittime della violenza sulle donne.
La fiaccolata, che ha portato i Volontari presso la panchina rossa dedicata proprio all’antiviolenza sulle donne, è stata un’occasione per manifestare la propria vicinanza alle donne che subiscono violenza e per dire no a questa piaga sociale.
Al termine della fiaccolata, si è tenuto un momento di preghiera in ricordo di tutte le vittime.
L’evento ha riscosso un grande successo di partecipazione fra i volontari del comitato potentino di CRI.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Potenza si è impegnata a continuare a lavorare per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza sulle donne e per fornire supporto alle vittime.
La violenza sulle donne è un problema che riguarda tutti noi. È importante non girarsi dall’altra parte e intervenire se vediamo o sospettiamo che una donna sia vittima di violenza.
Ecco alcuni riferimenti utili per chiedere aiuto:
- Numero Verde Nazionale Antiviolenza e Stalking: 1522
- Sportello Antiviolenza della Croce Rossa Italiana: 800 033 222
- Linea di Ascolto per le Violenze di Genere del Ministero dell’Interno: 112
Non sei sola.