l 19 maggio, si terrà un flash mob denominato “Caivano for Life 2024”. Questo evento coinvolgerà la popolazione italiana nella formazione sulle manovre di primo soccorso e promuoverà la cultura della vita. Organizzato dall’Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà (INMP), in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Italian Resuscitation Council, IRComunità e altre organizzazioni, il flash mob si svolgerà contemporaneamente in diverse piazze italiane, tra cui Potenza.
Durante l’evento, i partecipanti saranno coinvolti in dimostrazioni pratiche di rianimazione cardio-circolatoria, diffondendo un messaggio positivo di vita e sensibilizzando la popolazione sull’importanza del primo soccorso. A Potenza, l’appuntamento è nel parco Baden Powel alle 11:30, con dimostrazioni di primo soccorso e massaggio cardiaco eseguite dagli istruttori e volontari del Comitato di Croce Rossa di Potenza e personale del 118.
Il comitato CRI di Potenza in stretta collaborazione con gli operatori del 118 potentino e altre associazioni ha fortemente voluto che venisse fatta anche a Potenza.
Il flash mob coinvolgerà anche altre città italiane, come Assisi, Bacoli, Caivano, Chieti, Cosenza, Cuneo, Forlì, Frosinone, Gorizia, Jesi, Lampedusa, Lecce, Lucca, Manfredonia, Napoli, Pisa, Potenza, Pozzuol, Roma, Rovereto, San Daniele del Friuli, Sciacca, Torino e Venezia.
L’iniziativa mira a considerare il primo soccorso come un atto di umanità e solidarietà, contribuendo a proteggere la vita umana e ricostruire la coscienza sociale.
Questa manifestazione formativa, che, sarà eseguita contemporaneamente in diverse città d’Italia, da nord a sud, con lo scopo ben preciso di divulgare alla popolazione le manovre primarie da dover conoscere ed eseguire in caso di necessità per salvare la vita ad una persona in arresto cardiopolmonare. RCP significa appunto Rianimazione Cardio Polmonare.
"Chi salva una vita salva il mondo intero",
recitava Talmud, è con questa frase che invitiamo tutta la cittadinanza a prendere parte, in maniera numerosa, alla mattinata di domenica.