Progetto 8-13
"Aspiranti del futuro"
La Croce Rossa Italiana ha stabilito di avviare un cammino che coinvolga attivamente chi ha compiuto gli otto anni di età, i quali possono aderire come sostenitori della CRI e partecipare attivamente a percorsi educativi strutturati ad hoc dal Comitato di Potenza.I bambini avranno non solo l’opportunità di imparare nozioni utili inerenti le principali aree di intervento dell’associazione, ma soprattutto l’occasione per far propri i principi e valori della Croce Rossa e acquisire consapevolezza su come essa agisce a livello territoriale.
Tutti possono partecipare, basta avere un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
Per iscriversi al Progetto 8-13 è previsto il pagamento di una quota associativa simbolica, di importo pari a 1,00 €.
Il Progetto 8-13 promuove attività educative e ludico-ricreative relative alle principali sfere d’azione della Croce Rossa Italiana, quali ad esempio l’educazione alla salute e agli stili di vita sani, l’inclusione sociale, l’educazione ambientale, l’educazione alla pace e alla cittadinanza attiva, la preparazione alle emergenze.
Le attività sono progettate e realizzate dai Comitati di Croce Rossa Italiana che aderiscono all’iniziativa nazionale.
Le iscrizioni vengono raccolte in autonomia dal Comitato CRI che organizza il progetto. Mettiti in contatto con il Comitato più vicino per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta delle adesioni!
Le iscrizioni dei partecipanti al Progetto 8-13 vengono registrate tramite il sistema informatico interno CRI, il portale “Gaia”, che raccoglie l’iscrizione dei giovani tra gli 8 e i 13 anni come fruitori delle attività dell’Associazione e potenziali futuri aspiranti Volontari CRI. A partire dal compimento dei 14 anni di età, i giovani potranno scegliere di proseguire il cammino con la nostra Associazione e di diventare Volontari di Croce Rossa Italiana.